Responsabilità sociale d'impresa, bilateralità, gestione delle crisi occupazionali, legalità e appalti, sicurezza, formazione, azioni positive e congedi, tutele individuali e collettive, welfare integrativo e,ovviamente, salario, con la richiesta di un incremento pari a 90 euro al livello AE1, parametro 100 e al parametro 140, livello medio AS3 euro 126: questi i punti salienti della piattaforma per il rinnovo del ccnl del cemento che Fillea, Filca e Feneal hanno inviato - dopo aver ottenuto il via libera dalla consultazione dei lavoratori - alla controparte datoriale Federmaco, con cui a fine luglio si aprirà il confronto negoziale.

"Nella piattaforma – dichiarano i segretari nazionali Marinella Meschieri, Riccardo Gentile e Fabrizio Pascucci –„ chiediamo la definizione di due Avvisi comuni: Il primo, per una legge quadro nazionale sulle tematiche relative all'utilizzo delle cave e la creazione di un sistema bilaterale dei materiali da costruzione. Il secondo, lo chiediamo per favorire l'utilizzo dei combustibili alternativi. Entrambi, nell'ottica sia della compatibilità ambientale sia della responsabilità sociale".
 
Sul fronte della gestione delle crisi occupazionali e della salvaguardia dei livelli occupazionali, le sigle chiedono di "poter ricorrere anche al contratto di solidarietà e, in caso di appalti, di valutare la possibilità che alcune lavorazioni rientrino, prevedendo, comunque, il divieto di subappalto e l'introduzione della clausola sociale".

Altro tema importante, quello del contrasto alle infiltrazioni della criminalità, su cui i sindacati propongono l'elaborazione di un codice antimafia per l'impresa. Per quanto riguarda la previdenza complementare, "la nostra richiesta è di introdurre un contributo, a carico dell'impresa, pari allo 0,30% dellaretribuzione, per tutti i lavoratori dipendenti – proseguono gli esponenti dei sindacati delle costruzioni di Cgil, Cisl e Uil –, mentre sulla sanità integrativa, la nostra richiesta di contributo è di 15 euro mensili a carico dell'azienda per tutti i lavoratori dipendenti".

Significative anche le richieste in tema di estensione dei diritti, sia individuali che collettivi, sulle pari opportunità e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sull'ampliamento della casistica dei congedi, sulla definizione di un codice di condotta in caso di molestie e/o mobbing.  Il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro decorrerà dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2018. Il testo attualmente in vigore, sottoscritto il 20 marzo 2013, scadrà a fine dicembre prossimo, e interessa circa 10.000 addetti dei settori cemento, calce e gesso industria.