Si terrà venerdì 12 giugno, a partire dalle ore 10, presso la sede nazionale della Cgil di Corso Italia, l’incontro dedicato alla riforma della Rai, promosso e organizzato da Cgil e Slc. Oltre all’analisi del profilo e della situazioni attuali, i sindacati promuoveranno delle proposte di modifica al disegno di legge 1880, attualmente in discussione, e che saranno illustrate nel corso del convegno.

I temi all’ordine del giorno, riferiscono Slc e Cgil, sono "l’autonomia della Rai dai partiti e dai governi; il suo finanziamento; lo scopo che il servizio pubblico radiotelevisivo deve perseguire nel nostro paese. Fondamentale, ancora una volta, ribadire l’assoluta necessità di una vera e concreta riforma del sistema radiotelevisivo e dei media in generale, regolandone i meccanismi, il mercato, i finanziamenti".

"Non da ultimo, la Rai, come principale industria culturale d'Italia, non può disconoscere e non valorizzare l’enorme patrimonio professionale, creativo e produttivo dei propri dipendenti, favorendo la realizzazione di contenuti innovativi, legati al territorio e alla cultura del nostro Paese, riconosciuta e amata in tutto il mondo", aggiungono i sindacati.

Presiederà i lavori: Antonio Filippi, della Cgil nazionale, Dipartimento area contrattazione, mentre la relazione introduttiva sarà a cura di Massimo Cestaro, segretario generale Slc. Interverranno il senatore Massimo Cervellini, Vicepresidente VIII commissione Senato, e il senatore Raffaele Ranucci, relatore del ddl 1880 – riforma Rai.