“Sarà decisivo quanto emergerà dalla riunione di oggi pomeriggio con l’amministrazione, per definire regole condivise per scuole dell’infanzia e nidi comunali. Se non registreremo riscontri concreti alla volontà di trovare un’intesa, lo sciopero del 27 maggio non sarà una manifestazione delle sole lavoratrici del settore.

L’iniziativa pubblica di domani, promossa con Cisl Fp Roma Capitale e Rieti (Ore 16, sala “Fredda”, via Buonarroti, 12, Roma), vedrà il confronto con gli amministratori municipali e i rappresentanti dei genitori, e potrebbe saldare un unico fronte: la protesta sindacale e quella delle famiglie, di chi deve rispondere loro sui disservizi di asili nido e scuole dell’infanzia”. Con una nota, Natale Di Cola, segretario generale di Fp Cgil Roma e Lazio, sollecita l'amministrazione di Roma Capitale a ricercare “una mediazione che tuteli la qualità dei servizi e la dignità del lavoro di chi li offre, anche per dimostrare la disponibilità a concludere la più ampia e difficile vertenza sul contratto integrativo di tutti dipendenti capitolini”.

“Si faccia presto, si faccia bene. Serve disponibilità e concretezza – conclude Di Cola –, ed è quello chi ci aspettiamo dall’incontro di oggi pomeriggio”.