La Fiom rende noto che oggi, martedì 12 maggio, nella sede dell'Unione industriali di Torino, si è svolto un incontro tra il sindacato dei metalmeccanici della Cgil e la direzione aziendale di Fca.

Nel corso dell'incontro, il gruppo automobilistico (per Cnh Industrial, Magneti Marelli, Teksid e Comau saranno programmati ulteriori appuntamenti) ha presentato il nuovo sistema salariale, che ha un carattere esclusivamente premiale.

Al momento, gli indicatori non sono ancora definiti nella loro complessità, e saranno oggetto di ulteriori verifiche e confronto, visto che, solo per citare un esempio, l'indicatore riguardante le vendite nell'area Emea, allo stato attuale, non contemplerebbe il lavoro per le produzioni dei veicoli che dovessero essere venduti in altri mercati nel mondo.

Il sindacato ha ribadito "la necessità di avere un tavolo negoziale unitario, come del resto già richiesto alla direzione aziendale con la 'carta rivendicativa', sottoposta al voto dei lavoratori, subito dopo il rientro della Fiom negli stabilimenti, nell'interesse dei lavoratori. Un tavolo unitario sarebbe un punto di svolta nelle relazioni sindacali dei gruppi".

Nel merito della parte salariale, le tute blu della Cgil hanno confermato "la necessità di negoziare un aumento in 'paga base', quindi un incremento dei minimi tabellari, utile a colmare la differenza in negativo con il contratto nazionale dei metalmeccanici". L'incontro negoziale è stato aggiornato al 4 giugno, e nei giorni precedenti la Fiom formalizzerà una proposta complessiva.