A Lecce flash mob, presìdi e striscioni per lo sciopero della scuola in programma il 5 maggio. E' quanto si apprende da una nota sindacale. "Martedì 5 maggio sarà sciopero generale nazionale della scuola. È stato indetto unitariamente dai sindacati maggiormente rappresentativi del comparto FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola, SNALS e GILDA. In sette grandi piazze si terranno altrettante manifestazioni: Aosta, Bari, Cagliari, Catania, Milano, Palermo, Roma vedranno sfilare lavoratori e anche studenti, che in un appello hanno chiesto ai loro docenti di aderire allo sciopero proclamato dai sindacati". Così la Cgil di Lecce.

A Bari confluiranno i manifestati di Basilicata, Calabria e Puglia. Alle ore 9 è previsto il concentramento delle delegazioni in Piazza Castello (piazza Federico II di Svevia) con successiva partenza del corteo che proseguirà lungo il seguente percorso: via S. Francesco d’Assisi, via Latilla, via Quintino Sella, via A. Gimma, Corso Cavour, Corso Vittorio Emanuele e raggiungerà Piazza Prefettura dove si svolgerà il comizio conclusivo.

Dalla provincia di Lecce sono quattro per il momento (ma probabilmente il numero dei mezzi dovrà aumentare viste le continue  richieste di adesioni) i pullman messi a disposizione dalle Organizzazioni sindacali provinciali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams per raggiungere la manifestazione a Bari. 

Nella stessa mattinata del 5 maggio, inoltre, è possibile si svolgano contestuali iniziative di protesta in provincia di Lecce.  Possibili flash mob  e manifestazioni, organizzati da genitori, insegnanti, personale e studenti, potrebbero svolgersi nelle piazze delle principali cittadine salentine (Gallipoli, Tricase, Lecce, etc.). A Gallipoli, ad esempio, è prevista una manifestazione nel largo di piazza Carducci.

Si prevede un’adesione molto alta allo sciopero, basti considerare che soltanto nelle quattro principali assemblee del personale scolastico, svoltesi nei giorni scorsi nella provincia di Lecce, infatti si è registrata una presenza altissima di persone con sale, ovunque, gremite.