Il 'Nuovo Statuto dei Diritti delle lavoratrici e dei lavoratori' da discutere con i rappresentanti delle associazioni dei professionisti e dei lavoratori autonomi, a seguire la presentazione di una ricerca sulle loro condizioni: 'Vita da Professionisti', realizzata dall'Associazione Bruno Trentin con il contributo e il supporto della Consulta delle Professioni della Cgil e della Filcams Cgil. È quanto prevede il programma della giornata di domani (martedì 14 aprile) a Roma presso la sede della Cgil Nazionale in corso d'Italia 25 a partire dalle ore 14.30 alla presenza, tra gli altri, del segretario generale, Susanna Camusso, del responsabile economico del Partito Democratico, Filippo Taddei, e del vice presidente di Confindustria, Alessandro Laterza.

Una giornata divisa quindi in due 'sessioni'. Nella prima, che inizierà alle ore 14.30, la Cgil promuove un confronto aperto con diverse associazioni di professionisti e lavoratori autonomi sulla proposta per un nuovo Statuto dei diritti dei lavoratori, così come annunciato dal sindacato di corso d'Italia nel suo percorso di mobilitazione contro il Jobs Act. A partire dalle ore 15.30, seconda 'sessione', sarà invece presentata la ricerca 'Vita da Professionisti' che delinea le condizioni di lavoro dei lavoratori professionisti e autonomi, i loro bisogni e le loro esigenze, insieme agli interventi per migliorarle.

Il programma della seconda sessione prevede in apertura il ricordo di Davide Imola, il dirigente della Cgil scomparso prematuramente e da sempre al servizio di questi lavoratori. Seguirà quindi la presentazione della ricerca a cura di Daniele Di Nunzio e Emanuele Toscano dell'Associazione Bruno Trentin, e un intervento di Rosangela Lapadula (lavoratrice autonoma) su 'Le condizioni di lavoro (compensi, diritti, aspettative sul futuro)'. Sui contenuti della ricerca, e sui lavori della giornata, si terrà quindi una tavola rotonda con: Dario Di Vico, giornalista del 'Corriere della Sera'; Patrizio Di Nicola, sociologo de 'La Sapienza' Università di Roma; Alessandro Laterza, amministratore delegato di 'Editrice Laterza' e vice presidente di Confindustria; Filippo Taddei, responsabile economico del PD; Susanna Camusso, segretario generale Cgil.