"Il premier Matteo Renzi, secondo quanto anticipato dagli organi di stampa, venerdì 28 novembre dovrebbe fare visita allo stabilimento Ema di Morra de Sanctis, in provincia di Avellino, nell'ambito del suo tour tra le aziende italiane di eccellenza. Siamo naturalmente molto soddisfatti che il presidente del Consiglio metta in risalto l'industria di eccellenza della Campania, a maggior ragione, come in questo caso, le aziende che producono nuova occupazione. Tuttavia sarebbe auspicabile che il presidente del Consiglio prendesse coscienza della drammatica condizione in cui si trova la regione e quindi altrettanto auspicabile che visitasse ed incontrasse anche quelle aziende e quei lavoratori che si dibattono in una condizione di grande affanno e difficoltà”.

Così il segretario generale della Cgil Campania, Franco Tavella. “Utile forse sarebbe – secondo Tavella - se il presidente del Consiglio facesse sentire la propria vicinanza, ad esempio, alle aziende irpine, come la Irisbus, che hanno subito i colpi della crisi. Questo vale per la provincia irpina, ma anche per l'intera regione”.

“Contrariamente a ciò – conclude Tavella - la visita del presidente del Consiglio, come purtroppo spesso accade, sarebbe una pura operazione di immagine”.