"In questi giorni, veniamo a conoscenza dalla Direzione del trasporto regionale che non esiste la condizione per il rinnovo del contratto di servizio pubblico ferroviario fra Regione Liguria e Trenitalia, a causa della mancanza di 10 milioni. Registriamo contestualmente un continuo decadimento della qualità del servizio dovuto al deterioramento del materiale rotabile, senza prospettiva di ricambio dello stesso per i tagli di risorse pubbliche, che si aggiunge alla mancanza di investimenti sui nuovi siti industriali del settore". La denuncia è della Filt Liguria, a proposito della situazione in cui versa il trasporto pubblico regionale.

"Nel frattempo, Ferservizi, società delle Ferrovie dello Stato – prosegue il sindacato –, ci comunica che, per precise strategie di gruppo, traslocherà i propri uffici dalla sede storica di Palazzo Rosso a Genova Principe (attualmente di proprietà di un Fondo immobiliare privato) ai locali di Genova Teglia, di proprietà di Rete ferroviaria italiana, altra società del gruppo Fs, per 'ridurre i costi' derivanti dall’affitto. Le spese sostenute negli anni passati per i lavori di messa a norma di 'Palazzo Rosso', sommate a quelle derivanti dai traslochi, a quelle di ristrutturazione dei nuovi locali e al nuovo affitto da corrispondere a Rfi, non giustificano l’operazione di trasferimento, tanto più che Palazzo Rosso continuerà ad ospitare le altre società del gruppo almeno fino al 2018, e a pagarne le relative spese. Invece che un risparmio, appare a tutti come una nuova spesa ingiustificata".

"Intanto – conclude la Filt regionale –, rischiamo di non vedere più alcun acquisto di nuovi mezzi, poiché, in assenza di fondi pubblici, il gruppo Fsi usa il proprio capitale in operazioni immobiliari a noi incomprensibili, invece che destinarlo al suo core business, che dovrebbe essere il trasporto. A più riprese, abbiamo chiesto un incontro territoriale alla holding Fsi, senza ricevere alcuna risposta. In assenza di notizie, valuteremo la mobilitazione dei lavoratori per sbloccare la situazione".