Massimo Bonini, 40 anni, è il nuovo segretario generale della Filcams Cgil Milano, eletto oggi dal comitato direttivo con il 98% di voti a favore. Subentra a Graziella Carneri che entra nella segreteria della Cgil Lombardia.

Bonini inizia nel 2000 l’attività sindacale come delegato di un’azienda nel settore dei call center. Nel 2003 entra nell’apparato politico della Filcams Cgil Milano con l’incarico di seguire le aziende del terziario nella zona di Lambrate. Nel 2009 entra a far parte della segreteria milanese e regionale della Filcams e si occupa dei settori della grande distribuzione organizzata, dell' abbigliamento-moda, del turismo, seguendo le principali aziende del settore come la Rinascente, il gruppo Coin, Zara, Metro cash&curry. Nel corso della sua esperienza ha modo di seguire anche i temi di politiche giovanili, alte professionalità e politiche europee.

"Un ringraziamento - ha detto il neo-segretario - a tutti coloro che hanno lavorato per arrivare a questo risultato. Non è solo mio, ma di tanti. Non è il momento dei personalismi. Sarà vincente il collettivo e le parole d’ordine con le quali ho chiesto il voto: Lavoro, sperimentazione, rinnovamento continuo, concretezza, coinvolgimento, valorizzazione delle competenze e continuo ascolto".

La Filcams Cgil Milano è la più grande categoria tra i lavoratori attivi della Camera del Lavoro di Milano e conta quasi 26mila iscritti. È la categoria del commercio, delle mense, degli alberghi e dei sevizi, con una consistente presenza di donne e giovani e migranti.