In occasione del 70° anniversario della Liberazione dell’Umbria la Lega Spi Cgil di Spoleto Valnerina in collaborazione con l’Anpi, la Cgil Perugia e il Comune di Cascia, organizza due giornate in ricordo della Liberazione della Valnerina dalle truppe nazifasciste. Lo ricorda una nota del sindacato.

La giornata di oggi, 5 giugno, ha visto a Norcia un’iniziativa dal titolo “La resistenza nel Nursino”, aperta in Piazza Vittorio Veneto con la deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti. Un corteo ha poi raggiunto l’hotel Grotta Azzurra dove sono continuate le celebrazioni. L’iniziativa si è conclusa con la presentazione alla città di Norcia della lapide offerta dal Sindacato Pensionati Italiani Cgil Lega Spoleto Valnerina.

Il 7 Giugno a Cascia si terrà invece la “Commemorazione della Zona Libera Partigiana”. Alle ore 9,00 in piazza G.Garibaldi verrà scoperta dal sindaco la lapide posta al civico 24, già comando militare partigiano. Il corteo sfilerà poi in Piazza Aldo Moro davanti alla lapide dei caduti Partigiani dove si svolgeranno gli onori militari, per poi spostarsi nella sala conferenze San Pancrazio.

“Pochi sanno che nel territorio di Cascia, Visso, Norcia, Leonessa, Poggio Bustone, fu costituita la prima zona libera in Italia sotto il controllo militare della Brigata Garibaldina Antonio Gramsci”, dichiarano gli organizzatori, “È importante mantenere la memoria storica degli avvenimenti alla base della nostra democrazia, della Costituzione e della Repubblica Italiana, costituitasi dopo i drammi del fascismo, del nazismo e della guerra”.

Sono previsti gli interventi dei dirigenti dell’Anpi e dei Segretari Generali delle Leghe Spi interessate, dello Spi provinciale e regionale e della Cgil provinciale e regionale. Il giorno 7 giugno chiuderà la manifestazione a Cascia il segretario generale dello Spi Cgil Carla Cantone.

In entrambe le giornate gli storici dell’istituto di Studi sull’Umbria Contemporanea terranno una lezione magistrale rispettivamente su La Resistenza a Norcia, Le brigate partigiane “Melis” e Gramsci e La Zona libera umbro-sabino-marchigiana con capitale Cascia.