"L’affermazione netta del Partito democratico alle elezioni europee è un segnale importante che viene da un Paese che dice di no alla politica delle urla e delle invettive e vuole invece scommettere sulla politica delle proposte e delle riforme, in Europa come in Italia". Lo dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro, commentando il voto alle europee.

“Detto questo - aggiunge Pagliaro - preoccupa e su di esso va fatta un’analisi approfondita il dato dell’astensionismo, particolarmente alto in Sicilia, che conferma la sfiducia e la disaffezione di tantissima gente verso la politica. Sia il risultato che l’astensionismo - inoltre - devono inoltre portare a una riflessione adesso all’interno del governo regionale, che non mi pare - rileva - esca rafforzato da questa competizione elettorale”.

Pagliaro sottolinea: “Come ho criticato la politica delle grida, degli annunci fatui e delle contrapposizioni opportunistiche, adesso non sto certo a invocare una resa dei conti. Chiedo piuttosto una riflessione sull’azione di governo alla regione, e quel non più rinviabile cambio di rotta e di passo che la Sicilia sollecita a gran voce, con adeguate risposte ai problemi sul tappeto”.