“Cambiare l'Italia per cambiare l'Europa: dall'austerità allo sviluppo": è questo il titolo dell'iniziativa in mercoledì 14 maggio alle ore 9:30 presso il Teatro Elfo Puccini di Milano (in Corso Buenos Aires, 33), un confronto con i candidati alle elezioni europee del prossimo 25 maggio, promosso dalla Fiom Cgil.

"A meno di due settimane dal voto - si legge in una nota della Fiom - gli esponenti delle principali liste che parteciperanno alle consultazioni, si confronteranno sui temi che hanno caratterizzato l’ultima campagna elettorale e soprattutto saranno chiamati a dare risposte rispetto alle proposte della Fiom Cgil".

Introdurrà i lavori il segretario generale della Fiom Cgil Lombardia Mirco Rota. Sono previsti gli interventi di Daniele Belotti della Lega Nord, di Lara Comi di Forza Italia, di Antonio Panzeri del Partito Democratico, di Barbara Spinelli della Lista Tsipras, di Marco Zanni del Movimento 5 Stelle. È prevista altresì la partecipazione di Fulvia Colombini della Cgil Lombardia. Le conclusioni saranno del segretario generale della Fiom, Maurizio Landini.

"La Fiom vuole confrontarsi con tutte le forze politiche a partire dalle proprie richieste e pretendere delle risposte da parte di tutti gli interlocutori - conclude la nota di lancio dell'iniziativa - Il terreno europeo è per noi un campo di azione importante sia sul piano politico che sindacale”.