“Abbiamo appreso con dolore e rabbia la notizia dell’ennesimo caso di femminicidio, l’uccisione di una donna ieri a Segni, nel nostro territorio. Una violenza che non va considerata come un tragico episodio". A dirlo è Fioralba Giordani, della segreteria Cgil Roma Sud-Pomezia-Castelli e responsabile del coordinamento Donne del Comprensorio.

"La violenza sulle donne non è un’emergenza ma un dato strutturale che tocca l’intera società e che non può essere sottovalutato. E’ necessario continuare ad operare sul fronte della prevenzione e del rafforzamento dei servizi sul territorio, nella direzione tracciata anche dalla Legge Regionale appena approvata".

In questo senso "come Cgil abbiamo promosso e collaborato all’apertura di numerosi centri di sostegno ed antiviolenza, un centro ascolto donna è presente proprio a Carpineto, non lontano dal luogo di quest’ultimo femminicidio. La violenza di genere - conclude Giordani - va contrastata con ogni mezzo e a tutti i livelli, a partire dall’educazione al rispetto ed ad una cultura di genere”.