Venerdì 17 gennaio a Roma, alle ore 18.30, presso la Libreria Koob, via Poletti, 2, la Casa editrice Ediesse presenta il libro di Marina Piccioni dal titolo:


GLI STRUMENTI FINANZIARI
Collana Fondamenti
Pagine 252
Prezzo 12,00 euro


L’autrice ne parla con Luca Gaballo, giornalista di Rainews24

Quali sono le dinamiche dei mercati finanziari? Che vogliono dire default e spread ? E, soprattutto, quali rischi comportano gli strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, derivati…) che ci vengono proposti? Comprendere i concetti base della finanza ed entrare nei suoi meccanismi essenziali è il primo passo per prendere decisioni consapevoli quando ci troviamo di fronte a scelte che coinvolgono le nostre esigenze finanziarie, come la gestione dei nostri risparmi. Spesso trascurati, i rischi finanziari hanno invece avuto negli ultimi anni un impatto devastante sui redditi individuali e sui bilanci degli Stati.
L’analfabetismo finanziario può provocare comportamenti distorti da parte dei risparmiatori
e deformare anche il funzionamento del mercato. È importante quindi disporre di un bagaglio minimo di conoscenze per affrontare la complessità dei diversi prodotti finanziari. L’obiettivo di questo volume è offrire, anche ai lettori digiuni di nozioni economiche, un’introduzione ai concetti chiave del funzionamento degli strumenti di base e dell’universo della finanza.


Marina Piccioni. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Fisica teorica presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II», ha frequentato numerosi corsi post-laurea di finanza e ha conseguito un master in Economia presso l’Università commerciale di Milano «Bocconi». Si occupa di finanza strutturata da più di dieci anni, lavorando presso i più importanti gruppi bancari italiani, presso la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) e attualmente come risk manager presso la Cassa depositi e prestiti (Cdp).