"Il ricordo dei giudici Falcone e Borsellino e di tutte le vittime delle stragi di mafia deve essere per tutti lo stimolo e l’occasione per ribadire l’impegno e l’iniziativa antimafia su tutti i fronti". Lo dice Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia, nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci. 

"C'è una battaglia di natura economica – aggiunge Pagliaro – che, anche attraverso le confische e il riutilizzo immediato ai fini sociali e produttivi dei beni e delle aziende sottratti ai mafiosi deve essere portata avanti fino in fondo; c’è una battaglia di tipo culturale, a cui tutti devono contribuire a partire dalla politica, per l’affermazione del principio della legalità come motore principale della società; c’è poi il fronte giudiziario rispetto al quale si attendono ancora risposte".

La Cgil, conclude Pagliaro, "ribadisce l’impegno a dare il proprio contributo su tutti i fronti per sconfiggere definitivamente la mafia e chiede alle istituzioni, a partire da quelle locali, maggiore attenzione per portare alla luce ed eliminare eventuali infiltrazioni nell’amministrazione e nella politica".