Un taglio di 1.500 posti di lavoro è stato annunciato da Fiat Auto Poland, la divisione che gestisce le attività del Lingotto in Polonia. Lo riferisce oggi (7 dicembre) l'agenzia Dire. Gli esuberi, pari a circa un terzo della forza lavoro complessiva nello stabilimento di Tychy - dove si producono la Fiat 500, la Lancia Ypsilon e, in accordo con la Ford, la Ka - sono dovuti a una situazione di mercato "fortemente negativa". Per questo - spiega il gruppo - sono state attivate le procedure di licenziamento.

Quest'anno, infatti, "la produzione non raggiungerà le 350 mila vetture rispetto alle oltre 600 mila del 2009 e, per il 2013, in base alle prospettive della domanda di mercato - prosegue la nota - viene stimata una produzione inferiore a 300 mila vetture". Di qui appunto, secondo Fiat Auto Poland, la necessità di modificare l'organizzazione dello stabilimento, "passando da tre a due turni lavorativi". E di "rivedere la struttura commerciale che sarà adattata allo scenario attuale".

"Fiat Auto Poland - si legge in una nota - ha espresso alle organizzazioni sindacali la volontà di iniziare immediatamente una trattativa per trovare soluzioni compatibili per la gestione delle eccedenze". Nel frattempo ha già avviato "la procedura di legge per la riduzione colletiva di personale".