L'incontro previsto per oggi, presso la sede di Confindustria, dove si doveva approfondire la situazione della Franco Tosi, non si è svolto per l'assenza sia della Fim Cisl che della Uilm Uil.

"Un'assenza davvero incomprensibile", secondo la Fiom Cgil Lombardia, "perché, nonostante la mancata convocazione con lettera formale da parte della Confindustria locale, tutte le organizzazioni sindacali e anche la Rsu della Tosi erano al corrente di questo incontro. In particolare, è da sottolineare la presenza dei delegati aziendali Fim, che erano disponibili disponibili a tenere l'incontro in qualità di Rsu. Assente invece il segretario generale". L'azienda, vista l'assenza di Fim e Uilm territoriali, ha deciso di annullare l’incontro.

"Vista la situazione in cui si trovano i lavoratori della Tosi, l’incontro annullato è un dato negativo e deleterio – denuncia Mirko Rota, segretario generale della Fiom lombarda –. Giorno dopo giorno, la situazione appare sempre più delicata, motivo per cui era importante avere tutte le informazioni relative alla difficile condizione aziendale e in modo particolare rispetto al futuro".

"Come Fiom presenti oggi in Confindustria – conclude il dirigente sindacale –, riteniamo che alla difficile situazione della Tosi debba essere data non solo massima attenzione, ma anche assoluta priorità, viste le ricadute occupazionali devastanti che potrebbero esserci sul territorio legnanese. Per questo, riconfermiamo la necessità di fissare al più presto un altro incontro con la direzione aziendale, per entrare nel merito dei problemi aperti.