Si tiene a Roma, presso la libreria Feltrinelli Colonna (Galleria Alberto Sordi), sabato 24 novembre alle ore 18, la presentazione del volume fotografico “Consigli per gli Acquisti” dell’architetto e fotografo Armando Casali, Casa Editrice Graffiti (www.graffitipress.it). Il volume raccoglie in una ideale progressione temporale 168 immagini, tutte a colori, che l’autore ha realizzato nell’arco di circa venticinque anni – dal 1987 ad oggi.

Le foto (guarda la fotogalleria) raccontano, a tratti in maniera ironica e dissacrante, come il rapporto tra l’uomo e la pubblicità che lo circonda sia oramai esclusivamente di sudditanza. L’uomo infatti oggi nelle grandi città, specie a Roma, non ha più orizzonti possibili davanti senza che i suoi occhi non raccolgano i “consigli per gli acquisti” di un qualsiasi genere di consumo, a volte assolutamente inutile o perfino dannoso. Non può più sottrarsi a questa morsa, è circondato, completamente sommerso. Nelle strade, sui palazzi e perfino nei luoghi d’arte il suo sguardo non può evitare di incontrare l’ultima ancor più vantaggiosa offerta di acquisto. La sua vita ne è talmente intrisa che a volte, di fronte ad un pannello bianco, in assenza di messaggi, si sente persino perduto, senza che un rassicurante messaggio in un cartellone pubblicitario lo aiuti a sognare.

Quando poi il messaggio è “lacerato dal tempo o da uno strappo di un occasionale passante”, proprio come la carta sul quale è stato stampato, si fonde con altri che affiorano da queste ferite e diventa incomprensibile o opposto al suo significato originario. A volte si producono accostamenti a dir poco improbabili e, in alcuni casi, perfino comici.

Uno sguardo assai divertito ma critico su questi onnipotenti totem mantiene comunque la leggerezza che contraddistingue la vita di questo Architetto-Fotografo alla sua opera prima.

Dopo un parte iniziale in cui gioca con le parole e le immagini come la stessa pubblicità fa per attrarre e insieme sedurre chi la osserva, Il messaggio che lui ci propone nelle ultime pagine è che la realtà, in gran parte mistificata, è talmente potente che attraverso l’usura del tempo e delle intemperie o strappi casuali, tende a volte a trasformarsi avvicinandosi ad un prodotto artistico.

Contestualmente alla presentazione del libro sarà inaugurata una mostra fotografica che porta lo stesso nome “Consigli per gli acquisti” che comprende alcune immagini tratte dal libro e altre che vogliono appunto dimostrare quanto detto: la realtà che ci circonda, piena di messaggi pubblicitari, si spoglia di questi contenuti fino a farsi quasi opera d’ arte.