Un punto di ritrovo per giovani e precari, una casa per i mille lavori di oggi dove incontrarsi per potersi orientare e informare, o magari condividere esperienze e organizzarsi. Tutto questo, e molto altro ancora, è “Plas (partecipazione. lavoro. servizi), la casa dei mille lavori”, uno spazio indipendente, ma situato all'interno della Camera del lavoro di Firenze.

Dopo alcune recenti e fortunate esperienze, come a Bergamo e a Lecce, la Cgil continua nel suo progetto di aprire e promuovere nelle sue strutture spazi rivolti ai giovani e ai precari. Questi ultimi, infatti, spiega in una nota il sindacato, “così come chi è in cerca di occupazione o lavora nel mondo delle professioni con partita Iva, vera o presunta tale, non dispongono di luoghi in cui incontrarsi, per condividere la propria situazione e magari organizzare un'azione collettiva”.

Tutto questo sarà adesso possibile grazie a Plas, la casa per i mille lavori di oggi, “dove potersi orientare nell'accesso al lavoro e ricevere informazioni sui contratti e sui propri diritti; una casa dove svolgere corsi di formazione e immaginare un nuovo mutuo soccorso; una casa in cui organizzare iniziative culturale e aggregative, dagli aperitivi alle presentazioni di libri”. Ma soprattutto una casa in cui, osserva ancora corso d'Italia, “le nuove generazioni possano organizzarsi, sperimentare l'azione collettiva, elaborare nuove iniziative sindacali, costruire campagne e rivendicazioni territoriali”.

Plas non è la sola esperienza del genere, fa parte infatti di un progetto nazionale promosso dai giovani della Cgil che ha dato vita ad iniziative simili mentre altre partiranno nei prossimi mesi. “La storia della Cgil e di tutto il movimento sindacale – spiega il sindacato – c'insegna come la rappresentanza dei soggetti più deboli e frammentati sia possibile, se s'immaginano modalità specifiche che puntano sulla partecipazione diretta”. E' questo che vuole fare la Cgil: mettere a disposizione delle nuove generazioni spazi e competenze”. L'inaugurazione di Plas si terrà giovedì 25 ottobre a Firenze presso la Camera del lavoro locale (Borgo dei Greci 3), alle ore 18,15, alla presenza del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.