Nei giorni 17 e 18 Ottobre 2012, nelle sale del Centro Convegni “Carte Geografiche” di via Napoli 36 a Roma, si terrà la 1° Conferenza Programmatica di Agenquadri. Ne dà notizia la Cgil in una nota.

“Tutelare l'autonomia, Contrattare l'innovazione, Qualificare lo sviluppo” è il titolo scelto da Agenquadri per rendere evidenti lo spirito e le prospettive con cui opera e richiamare alcuni dei punti fondanti dell'attività che l'Associazione svolge all'interno della CGIL come la ricomposizione del lavoro e la rappresentanza inclusiva, la centralità della contrattazione collettiva e la tutela dell'autonomia individuale, l'organizzazione del lavoro e la qualificazione del modello produttivo. Nella mattinata la relazione del Presidente di Agenquadri Paolo Terranova.

Il pomeriggio sarà caratterizzato da tre workshop paralleli che avranno per temi: le condizioni organizzative per favorire l’innovazione e il ruolo della contrattazione; la sindacalizzazione dei quadri e delle alte professionalità; l’estensione della contrattazione: diritti e autonomia.

La seconda mattina vi saranno i contributi dei Segretari Generali di categoria Maurizio Landini (FIOM), Franco Martini (FILCAMS) e Agostino Megale (FISAC) e del Presidente di EUROCADRES, Carlo Parietti. Seguirà una tavola rotonda, sui temi dell'economia e del lavoro a cui parteciperanno: Paolo Terranova (Presidente Agenquadri), Guglielmo Epifani (Presidente Ass. B. Trentin), Massimiliano Smeriglio (segreteria SEL), Stefano Fassina (segreteria PD) e Daniel Kraus (vice DG Confindustria).

Maggiori informazioni e programma dettagliato della conferenza si possono trovare su www.agenquadri.it