“Insieme la scuola non crolla – L’esperienza educativa nei luoghi colpiti dal sisma”: è il tema al centro dell’incontro pubblico promosso dalla Flc e dall’associazione ProteoFareSapere per domani pomeriggio, 3 ottobre, a Ferrara (ore 15,45, Sala della Musica del Chiostro di San Paolo, Via Boccalone 19), nell’ambito del Festival dei Diritti, giunto alla sua XI edizione.

L’iniziativa si propone l’intento di “raccontare, rielaborare, ripensare nel post terremoto” e prende spunto dalla importante esperienza che ha visto in questi mesi decine di volontari della Flc Cgil animare le giornate di centinaia di bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, nelle zone terremotate, con attività didattiche e di gioco. Intervengono Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil, Luigi Guerra, preside della facoltà di Scienze della Formazione Primaria di Bologna, Diana Cesarin, del centro nazionale Flc, Hania Cattani, volontaria del progetto “Insieme la scuola non crolla”, Luisa Garofani, direttore del Sert Ausl Ferrara. Modera Katia Cardinale, presidente di ProteoFareSapere di Ferrara.

Il Comitato Promotore del Festival dei Diritti di Ferrara è costituito da Cgil Ferrara, Nexus Emilia Romagna e Ferrara, Arci Emilia-Romagna e Ferrara, Cittadini del Mondo, Teatro Nucleo, Oltre Confine, Ibo Italia, Udi Ferrara. Questa edizione è intitolata ai “Pensieri Migranti” e ha scelto come focus la tutela dei diritti dei minori, delle minoranze e delle donne (diritti di genere), la valorizzazione della partecipazione civica e della cittadinanza attiva nei processi di integrazione delle nuove generazioni di immigrati, la diffusione della cultura di pace contro le discriminazioni.