La comunicazione aziendale passa anche attraverso i social network. Basta pensare che "il mondo del lavoro sta cambiando e i ruoli dedicati alla comunicazione 'social' si stanno facendo largo: nel 2012, il 40% dei social media hanno incassato il 40% in piu' degli investimenti da parte delle aziende". Lo dichiara Salvatore Perri, presidente Dunter, societa' che ha organizzato la Social media week di Torino, la settimana interamente dedicata ai social media e alla comunicazione digitale che oggi chiude i battenti.

Le aziende, dunque, guardano con interesse alle piattaforme sociali non solo per le opportunita' ma anche per i rischi. Le nuove tecnologie e i social media, infatti, rendono piu' vulnerabili le aziende che diventano facili prede di critiche e possibili attacchi. Secondo la stragrande maggioranza degli amministratori delegati, infatti, la reputazione aziendale di una societa' e' piu' importante oggi di quanto non fosse cinque anni fa.

Per questo Useful Social Media e Ethical Corporation hanno elaborato un rapporto che fornisce dati e analisi su come i social media vengono utilizzati da attivisti e Ong per sviluppare campagne, e come le aziende possono utilizzare gli stessi strumenti per contrastare gli attacchi. In particolare, l'indagine ha dimostrato come alcune aziende si sono preparate per difendersi dall'attacco di campagne veicolate tramite i social network.