Entra nel vivo la trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici tra Federmeccanica Fim e Uilm. Al tavolo non siede la Fiom, che aveva chiesto - inascoltata - un accordo ponte con durata fino a tutto il 2013. Oggi la parola è passata agli industriali, i quali hanno cominciato a rispondere, seppure in via generale, alla piattaforma sindacale.

È stata fissata la data di un nuovo incontro che si terrà il 4 ottobre e sono state definire cinque commissioni: salario; assenteismo-inquadramento; informazione-mercato; apprendistato-relazioni sindacali; bilateralità. Le richieste di Fim e Uilm prevedono, tra le altre cose, aumenti salariali nel triennio 2013-2015 di 150 euro al mese.

"Ci ritroveremo per discutere del rinnovo del ccnl sottoscritto lo scorso 15 ottobre 2009 il prossimo 4 ottobre alle 11 nella medesima sede del palazzo di Via dell'Astronomia a Roma. Di fatto è questo il dato positivo dell'incontro tenuto", conferma Rocco Palombella, segretario generale della Uilm all'uscita del confronto.

"Siamo tutti consapevoli della situazione di estrema difficoltà - continua il leader della Uilm - in cui versa la situazione economica del Paese, ma siamo altresì impegnati a dare una soluzione contrattuale in tempi certi a quasi 2 milioni di lavoratori metalmeccanici".