I membri delle squadre di soccorso e i i residenti di New York che operarono o vissero in prossimità di Ground Zero hanno finalmente il diritto a ottenere un risarcimento in caso di tumori provocati dell'esposizione alle sostanze tossiche sprigionate dal crollo delle torri o durante la rimozione dei detriti  dopo 11 anni dagli attacchi alle Torri Gemelle.

Lo stabilisce una legge firmata l'anno scorso dal presidente Barack Obama, secondo quanto annunciato oggi dalle autorità Usa. Anche i malati di tumore potranno ora accedere al fondo di 2,77 miliardi di dollari che prevedeva l'assistenza sanitaria per una grande varietà di danni alla salute, ma non comprendeva i tumori, a causa delle difficoltà nel collegare la malattia all'esposizione con le sostanze tossiche sprigionate da Ground Zero.

Oggi Obama e Joe Biden sospendono il tour elettorale per ricordare le vittime di quel giorno. Il presidente americano assieme alla moglie Michelle osserverà un momento di silenzio alla Casa Bianca, per poi recarsi alla commemorazione delle vittime dell'attentato al Pentagono. A seguire, il presidente visiterà il Walter Reed National Military Medical Center, dove incontrerà i reduci di guerra e le loro famiglie.