La difesa della fragile rete di servizi e, allo stesso tempo, la tutela dei diritti di cittadinanza. In questo contesto si inserisce il terzo rapporto nazionale sulla Contrattazione sociale territoriale che verrà presentato domani (mercoledì 4 luglio) a Roma presso la sala Taurini del Centro Congressi Frentani in via dei Frentani partire dalle ore 9.

Per il terzo anno consecutivo l’Osservatorio nazionale sulla Contrattazione Sociale Territoriale, costituito dalla Cgil e dallo Spi e dalle professionalità dell'Ires, presenterà i risultati dell’analisi dell’attività di Contrattazione sociale relativa al 2011 su una mole di circa 1.000 documenti raccolti e analizzati.

A coordinare i lavori della giornata sarà Sandro Del Fattore (coordinatore dipartimento Welfare e Nuovi Diritti della Cgil) mentre saranno Maria Guidotti (responsabile dell’Osservatorio) e Beppe De Sario (ricercatore Ires) ad illustrare il rapporto. Seguiranno poi gli interventi di Carla Cantone (segretario generale Spi Cgil), di Pietro Cerrito (segretario confederale Cisl), di Carlo Fiordaliso (segretario confederale Uil), di Teresa Marzocchi (assessore alle Politiche sociali della Regione Emilia Romagna) e di Giacomo Bazzoni (presidente della commissione Anci Welfare e politiche sociali). Le conclusioni del dibattito saranno affidate a Vera Lamonica, segretario confederale della Cgil.