Il 6 giugno, dalle ore 9 alle 17, presso il museo di Scienze Naturali in via Giolitti 36, si terrà il convegno di presentazione dei risultati dell’indagine sulla salute e sicurezza delle donne lavoratrici: “Donne p.e.r. l. a. – prevenzione e rischi sul lavoro”.

Obiettivi dell'indagine: descrivere e mappare le condizioni di salute e di sicurezza, evidenziando le differenze tra uomini e donne e tra i diversi settori lavorativi, riguardo all’esposizione a fattori di rischio e alla frequenza di patologie correlate al lavoro; costruire le basi per realizzare una banca dati di buone prassi di contrattazione nazionale, territoriale, aziendale sul tema della salute e sicurezza delle lavoratrici; supportare la contrattazione, soprattutto aziendale, per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza delle donne lavoratrici; fornire elementi di conoscenza ai Rls e alle Rsu al fine di sviluppare azioni mirate all’approfondimento della valutazione dei rischi e al miglioramento delle condizioni di lavoro e di salute delle lavoratrici.

I risultati dell’indagine sono stati raccolti in un report completo e strutturato che, oltre a un resoconto rigoroso del progetto e delle metodologie utilizzate per l’indagine, riporta i dati complessivi per tutte le domande del questionario e l’età, le esposizioni occupazionali e i disturbi di salute per settore produttivo e sesso.