“Sugli stage, con il piano per il Sud, si fa decisamente un passo avanti nella direzione indicata dal disegno di legge regionale di iniziativa popolare promosso dalla Cgil. Approvando il ddl si andrebbe ora a una regolamentazione più compiuta dei tirocini nell’isola”. Così Andrea Gattuso, responsabile del dipartimento politiche giovanili della Cgil Sicilia.

Per il ddl sugli stage la Cgil ha raccolto oltre 10.000 firme e il testo è attualmente al vaglio della V commissione dell’Assemblea regionale siciliana. “Puntiamo a contrastare gli abusi e gli stage truffa – dice Gattuso –, a garantire i diritti degli stagisti, a ridare allo strumento la sua funzione originaria di formazione propedeutica all’ingresso nel mondo del lavoro”.

“Il via libera ai tirocini retribuiti con l’individuazione delle risorse e i bonus alle aziende che assumono – sottolinea il sindacalista – sono un risultato significativo ma non sufficiente. La regionedeve approvare al più presto la legge sulla regolamentazione dei tirocini che proponiamo”.