La Fisac Cgil Liguria ha proclamato per domani, venerdì 4 maggio, uno sciopero per l’intera giornata di assicurativi, bancari, dipendenti Banca d’Italia ed esattorie. In concomitanza con lo sciopero si terrà un volantinaggio in largo Pertini a Genova (p.zza De Ferrari) dalle ore 10 alle ore 12.

“La riforma del mercato del lavoro in discussione al parlamento – recita un comunicato della Fisac Cgil – non aumenta l’occupazione, non elimina i 46 contratti precari ad oggi esistenti, come era stato promesso, e mantiene in vigore anche le tipologie peggiori, non rende universale la copertura degli ammortizzatori sociali, escludendo dalle tutele proprio le lavoratrici e i lavoratori precari”.

“È necessario – prosegue il comunicato – che il governo trovi soluzioni giuste e adeguate per gli ‘esodati’ (un problema creato dal governo stesso!!!); che la riforma delle pensioni venga rivista per restituire serenità e sicurezza nel futuro; che il ‘nuovo’ art. 18 venga scritto dal parlamento in modo da mantenere una forte deterrenza per chi vuole i licenziamenti facili; che Abi, Ania e Confindustria non riescano a imporre una scrittura finale della riforma del mercato del lavoro sotto loro dettatura”.

Secondo la Fisac Cgil, occorre scioperare per impedire che la riforma del mercato del lavoro aumenti la precarietà per i giovani; gli ammortizzatori sociali abbassino il livello di copertura economica, escludendo ancora una volta i precari; la riconquista del reintegro nell’art.18 sia solo di facciata e mai applicabile nella realtà.