“Agenquadri condivide le ragioni sostenute all'unanimità dal Comitato centrale Fiom Cgil e per questo aderisce allo sciopero generale in programma venerdì 9 marzo”. È quanto si legge in una nota di Agenquadri, l'associazione di rappresentanza di quadri, professionisti ed alte professionalità affiliata alla Cgil.

L'associazione condivide i punti della piattaforma della Fiom: “Va respinta ogni manomissione dell'articolo 18, così come la riunificazione dei diritti nel lavoro, la difesa dell'occupazione e la costruzione di nuovi posti di lavoro sono oggi la vera priorità economica, sociale e politica. Bisogna inoltre prevedere un piano di investimenti pubblici e privati per un rilancio del sistema industriale fondato su innovazione, formazione e sostenibilità”.

Infine, “la qualificazione della contrattazione collettiva, a partire dai Ccnl, passa anche attraverso una reale democrazia nell'esercizio della rappresentanza, che deve essere più inclusiva, e nell'affermazione delle libertà sindacali”. Per questi motivi, Agenquadri aderisce allo sciopero generale proclamato dalla Fiom-Cgil e parteciperà con una propria delegazione alla manifestazione nazionale a Roma.