"Respingendo la richiesta del Pam di aprire i propri punti vendita in Trentino anche nelle giornate festive, il Tar di Trento ha reso giustizia alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori. Il responso del tribunale amministrativo è quindi un fatto positivo".

È questo il primo commento del segretario generale della Filcams Cgil del Trentino, Roland Caramelle, alla notizia del pronunciamento del Tribunale amministrativo che ha respinto la richiesta dell'azienda veneta della grande distribuzione di applicare anche in Trentino le norme del decreto salva Italia che liberalizzano gli orari e le giornate di apertura dei negozi in Italia.

"La battaglia però non è finita – avverte Caramelle -. Lo scontro legale si sposterà inevitabilmente al Consiglio di Stato. Confidiamo che il massimo organo della giustizia amministrativa riconosca le competenze della Provincia autonoma di Trento in materia di commercio, bloccando così l'introduzione nella nostra provincia di una liberalizzazione selvaggia che non porterà nulla di buono né ai lavoratori, né alle aziende, né ai consumatori".