“L’incontro è andato bene”. Il giudizio di Emma Marcegaglia, consegnato in un’intervista a tutto campo al Sole 24 ore, è soddisfatto. “Gli obiettivi del governo sono essenziali e totalmente condivisibili: creare occupazione e alzare i salari attraverso un recupero di produttività delle imprese”. Il governo, spiega, ha l’obiettivo di fare l’accordo. Se non sarà possibile, varerà comunque la riforma. “Mi sembra ragionevole e lo sottoscrivo”. “È sul tema del lavoro - aggiunge - che gli investitori di tutto il mondo misureranno il grado di cambiamento del nostro paese. Su questi temi siamo pressati dal Fondo monetario, dalla Bce, dall'Europa. L'ho visto a Davos dove moltissimi esponenti di multinazionali estere mi chiedevano se era davvero la volta buona per la revisione delle regole sul lavoro. Uno dei grandi timori, per chi investe da noi, è proprio legato ai rischi di una disciplina incerta e troppo vincolistica rispetto agli standard internazionali. Una buona riforma del mercato del lavoro sarà il vero sigillo della rinascita italiana”.

Sull’art. 18, la presidente di Confindustria dice: “Non è in discussione una pretesa di libertà di licenziamento; non ci interessa. Noi crediamo che anche l'Italia, però, debba adottare una normativa in linea con l'Europa. L'importante è anche arrivare ad abbreviare i processi: la decisione su un reintegro deve arrivare entro un anno, non di più. Il reintegro, poi, deve valere per i licenziamenti discriminatori (genere, fede religiosa, credo politico, provenienza geografica) e per quelli nulli; è un fatto di civiltà irrinunciabile. Ma per gli altri bisogna stabilire una forma di indennizzo secondo gli standard europei. Le casistiche sono molte, basta calibrarle sull'Italia”

E dopo aver promosso le riforme fin qui fatte dal governo, sulla politica industriale Marcegaglia dice tra l’altro: “Credo che il ministro Passera stia studiando forme di incentivazione automatica per ricerca e innovazione accorpando forme di finanziamento oggi sparse su troppe micro-voci. Mi sembra una buona iniziativa”.