"Il confronto che si aprirà con il governo Monti non va sprecato ma deve essere chiaro che i temi in agenda, e i tempi del confronto, sono egualmente importanti". Lo scrive su Facebook la Cgil che si prepara al tavolo con il Governo che si aprirà nei prossimi giorni.

E perché il confronto sia efficace "occorre definire le priorità, poi aprire tavoli di approfondimento". E per la Cgil le "priorità possibili" del confronto "sono fisco, crescita, lavoro, produttività, pensioni e rappresentanza".

"Ancora sulle priorità - scrive in un altro messaggio sul social network la Cgil - per la crescita servono progetti nazionali e locali su limiti, esigenze ed eccellenze del Paese, come l'assetto idrogeologico, l'energia, l'ambiente, la cultura e il turismo. Sul versante crescita e imprese va favorita l'innovazione tecnologica, la conoscenza, la ricerca, i saperi nelle filiere produttive e la buona occupazione. Ma bisogna guardare anche alla dimensioni d'impresa: nella globalizzazione piccolo non è bello".