"Metti i diritti sotto l’albero": è lo slogan che i giovani della Cgil Sicilia hanno scelto per un’iniziativa che si svolgerà a partire da oggi pomeriggio e fino a domenica in molte piazze della Sicilia. Ne dà notizia la Cgil siciliana in una nota.

A partire dalle 15.30 di oggi, 16 dicembre, a piazzetta Bagnasco, a Palermo, sarà allestita una sagoma di albero di Natale dove i cittadini potranno appendere dei post-it con i loro pensieri sulla crisi e i propri desideri. L’albero diverrà poi una foto-petizione. Si prosegue sabato, sempre dalle 15.30 a piazzetta Bagnasco, mentre domenica l’albero sarà spostato in via Roma. Nell’occasione sarà allestito anche un banchetto per proseguire con la raccolta di firme, già giunta quasi a quota 10mila, in calce al ddl di iniziativa popolare sulla regolamentazione degli stage.

"Questa idea - dice Andrea Gattuso, responsabile del dipartimento politiche giovanili della Cgil Sicilia - punta a tenere alta l’attenzione sul tema del precariato, dei diritti e del lavoro, soprattutto in un momento come il Natale che per molti è occasione di lavori temporanei”. In piazza oggi, oltre al dipartimento politiche giovanili della Cgil, ci saranno anche l’Udu e il Nidil di Palermo. Da domani iniziative analoghe si terranno in molte piazze della Sicilia, piccoli centri compresi.