I titoli di Stato, gli eurobond, la patrimoniale, l’effetto domino in Europa. E ancora, il rifinanziamento del debito, il pareggio di bilancio, il fondo salva-stati. Sono questi alcuni dei temi presenti nel libro di Sergio Piccioli, della Casa Editrice Ediesse, che spiega in modo semplice e chiaro cos’è il debito pubblico e perché rischiamo di finire come la Grecia.

Sergio Piccioli
LA BATTAGLIA DEL DEBITO PUBBLICO
Le forze in campo. Quali rischi corriamo. Che cosa fare

(Collana Saggi, Pagine 190, euro 12,00)

Il Governo Monti ha appena approvato la manovra “salva Italia”, l’Eurozona è sotto osservazione, lo spread è finalmente in calo, mentre le agenzie di rating minacciano di declassare i paesi con la tripla A. Quali saranno le prossime mosse dell’Unione Europea per affrontare il problema dei debiti sovrani?

La montagna enorme del debito pubblico – che quest’anno ha superato i 1.900 miliardi di euro – minaccia la nostra economia e rischia di dimezzare i risparmi di una vita: è l’incubo che viene dal passato ma che pesa sul nostro futuro e su quello dei nostri figli. Questo libro, di taglio divulgativo ma rigoroso, si rivolge a tutti coloro che vogliono saperne di più del debito e di come siamo arrivati a questo punto, fornendoci un quadro dei rischi che stiamo correndo e delle possibili soluzioni al problema, tra questioni nazionali ed europee, tra eurobond e patrimoniale.