Il governo assuma subito misure contro le tensioni sui mercati finanziari. Lo chiedono in una nota congiunta le parti sociali, che hanno presentato oggi (4 agosto) all'esecutivo e alle opposizioni un documento in sei punti per la stabilità dei conti pubblici e la crescita.

"Le parti sociali - si legge nel comunicato diffuso nel pomeriggio - prendono atto dell'immediata disponibilità del governo e delle opposizioni a confrontarsi per affrontare le proposte presentate. In questo quadro, segnalano la necessità che vi sia piena consapevolezza da parte di tutti della serietà della situazione italiana. Di conseguenza, ribadiscono l'urgenza di attuare fin dai prossimi giorni i provvedimenti necessari per far rientrare le tensioni sui mercati finanziari".

La nota è firmata da Abi, Alleanza cooperative italiane (Confcooperative, Lega cooperative, Agci), Ania, Cgil, Cia, Cisl, Claai, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confindustria, Reteimprese Italia (Confcommercio, Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confesercenti), Ugl, Uil.