Venerdì 17 giugno a Roma alle ore ore 17.30 presso la Casa della Memoria e della Storia in via San Francesco di Sales, 5 si terrà la presentazione del libro di Nadia Ciani

FUORI DA UN SECOLARE SERVAGGIO
Vita di Argentina Altobelli


L’autrice ne discute con
Stefania Crogi, segretario generale della Flai-Cgil
Simona Lunadei, Società Italiana delle Storiche
Bia Sarasini, giornalista


Il libro
Nadia Ciani
Fuori da un secolare servaggio
Vita di Argentina Altobelli

presentazione di Stefania Crogi
prefazione di Zeffiro Ciuffoletti

Collana Storia e memoria, Formato 14 x 21, Pagine 272, Prezzo 14,00

Il libro ricostruisce la vita di Argentina Altobelli, nata ad Imola nel 1866 e morta a Roma nel 1942, fondatrice nel 1901 della Federazione nazionale dei lavoratori della terra. Dopo aver delineato la realtà politica e sociale dell’area romagnola e bolognese nella fase di costruzione dell’Unità italiana, viene tracciato il percorso che porta l’Altobelli ad avvicinarsi al movimento socialista e ai problemi del mondo agricolo e se ne esamina l’impegno nel corso dei primi decenni dell’Italia unita, quelli cioè della costituzione dei partiti politici e delle organizzazioni sindacali.

Pur con alcuni riferimenti alla sua vita familiare, viene seguito lo svolgersi delle sue molteplici attività, quale segretaria nazionale della Federterra e membro della direzione del PSI, nonché protagonista delle battaglie per il diritto di voto alle donne e per la parità salariale, in un intreccio continuo con la storia delle lotte contadine negli anni del Novecento, fino all’avvento del fascismo.

Le vittorie e le sconfitte di questo impegno per il riscatto dei lavoratori della terra e per l’emancipazione femminile sono inquadrate nel contesto politico e sindacale e nelle travagliate vicende del partito socialista e dei suoi protagonisti di quegli anni.

Nadia Ciani, studiosa della storia del movimento operaio e sindacale, con Ediesse ha pubblicato nel 2007 Da Mazzini al Campidoglio. Vita di Ernesto Nathan.