"L'ennesima conferma di una situazione divenuta ormai insostenibile per le famiglie". Così Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef, commentano in una nota i dati diffusi oggi dall'Istat sulla ricchezza delle famiglie. L'Istituto, spiegano, attesta un crollo del reddito disponibile del -2,7% nel 2009, "ma come denunciamo da molto tempo, secondo quanto rilevato dall'Onf - Osservatorio Nazionale Federconsumatori, il potere di acquisto delle famiglie ha subito un vero e proprio tracollo, del -9,6% dal 2007 ad oggi".

Secondo Trefiletti e Lannutti, inoltre, "un'ulteriore batosta giungerà anche quest'anno, alla luce dei nuovi aumenti di prezzi e tariffe: alla stangata di 1.016 euro gia' stimati per il 2011, infatti, vanno aggiunti ben +148 euro per gli aumenti superiori al previsto (rispettivamente +68 euro per i carburanti, +25 Euro per le autostrade e +55 euro per le addizionali locali), portando cosi' il totale a quota 1.164 euro per il 2011".

Il governo, concludono, deve occuparsi dei "problemi reali del paese, a partire da due interventi ormai improrogabili: rilanciare la domanda di mercato, attraverso una detassazione per le famiglie a reddito fisso, ed avviare una ripresa degli investimenti nei settori strategici della nostra economia".