Occorre "una maggiore disciplina sia nella gestione delle risorse pubbliche sia nell'attività finanziaria privata" e servono regole "per garantire che il sistema finanziario sia al servizio dell'attvità economica": sono le parole scritte dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al Presidente dell'Associazione di Fondazione e Casse di Risparmio, Giuseppe Guzzetti.

'La recente crisi finanziaria
- crive ancora il Capo dello Stato - ha reso evidente infatti che uno sviluppo duraturo ed equilibrato richiede una maggiore disciplina, sia nella gestione delle risorse pubbliche sia nell'attività finanziaria privata. Sono pertanto da condividere le iniziative che si vanno perfezionando in sede europea per un rafforzamento della sorveglianza in ordine alle politiche di bilancio, alle politiche macroeconomiche e all'attuazione delle riforme strutturali".

"Non minore importanza
- prosegue Napolitano - hanno le misure adottate per la realizzazione di un nuovo sistema europeo di vigilanza capace di eliminare o contenere quei fattori di rischio la cui crescita incontrollata ha costituito un elemento determinante della crisi economica. Occorrono infatti - sottolinea - regole e comportamenti ispirati ad un grande rigore, una scelta oculata delle priorità, trasparenza e correttezza della gestione del risparmio privato per garantire che il sistema finanziario sia al servizio dell'attvità economica e consenta in tal modo un impiego produttivo delle risorse pubbliche e private".