Quanti sono gli stage negli enti pubblici? Il dato è ignoto, ma un rapporto di Almalaurea rivela che sono almeno 54mila. A lanciare l’appello è la testata online “Repubblica degli Stagisti”, da anni attenta al fenomeno, che ha deciso di lanciare un appello al ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta.

“Dall'ultimo rapporto di Almalaurea sul profilo dei laureati - si legge nel comunicato - emerge che tra quelli proclamati “dottori” nel 2009 oltre 100mila ha fatto almeno uno stage durante il percorso di studi. Considerando che il 32,5% di essi lo ha svolto in un ente o azienda pubblica, e un altro 19,9% direttamente all'interno dell'università – che nella maggior parte dei casi è statale – si evince che il numero degli stagisti negli enti pubblici è superiore a 54mila. Il dato è riferito esclusivamente degli studenti universitari, e non comprende pezzi numericamente importantissimi come gli studenti delle scuole superiori, i diplomati, i laureati, gli studenti di master e corsi extrauniversitari”.

Dalla homepage della testataonline (cui oggi il quotidiano La Repubblica dedica un'intera pagina con il titolo «La dura vita dello stagista, ecco le regole per non farsi sfruttare»), il direttore Eleonora Voltolina lancia un appello al ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta, chiedendogli di rendere finalmente noto questo numero.