Oggi, martedì 6 aprile, scioperano le lavoratrici e i lavoratori del gruppo Pam, famoso marchio del settore della grande distribuzione, per protestare contro la decisione unilaterale dell’azienda che ha disdetto il Contratto Integrativo Aziendale, che stabilisce e regola le condizioni economiche e di lavoro dei dipendenti, ed ha interrotto la trattativa per il rinnovo. Lo si apprende da una nota della Filcams Cgil nazionale.

"Per far fronte alle proprie incapacità organizzative - spiega il sindacato - l’azienda pretende che i lavoratori siano sempre a disposizione e soprattutto a costi inferiori, durante la trattativa non ha accennato ad alcuna apertura verso le organizzazioni sindacali, dimostrando una rigidità delle proprie posizioni e delle proprie richieste volte a cancellare nei fatti le condizioni di salario e normative acquisiste dai lavoratori in questi anni”.

Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno quindi proclamato lo sciopero nazionale per oggi, martedì 6 aprile, ed organizzato un presidio a Spinea (Venezia) dove ha sede l’azienda. Le lavoratrici ed i lavoratori di tutta Italia si muoveranno per partecipare all’iniziativa, pullman e delegazioni da Pisa, Prato e Firenze, da Lucca e Massa Carrara, da Milano, Bologna e Liguria.