E' stato siglato il 24 marzo scorso fra Fiom Cgil, Fim Cisl e direzione aziendale, l’accordo per l’avvio dal 6 aprile prossimo dei contratti di solidarietà alla Goldoni spa, storica azienda metalmeccanica di Migliarina di Carpi (Mo). E' quanto si apprende in una nota della Cgil provinciale.

L'accordo che evita il licenziamento di 111 lavoratori su un totale di 348 giunge, si legge nella nota, "dopo un impegnativo confronto con l'azienda, che il 10 marzo scorso aveva annunciato, in un incontro con il sindacato, il perdurare di una situazione di grande difficoltà produttiva, con un calo del fatturato di oltre il 30 per cento nel 2009 e un 2010 che si presenta altrettanto difficoltoso, prevedendo un esubero di oltre 100 lavoratori. Situazione non più affrontabile con il ricorso alla cig ordinaria, poiché l’azienda sta esaurendo le 52 settimane a disposizione".

L'intesa, prosegue la nota, "è stata approvata mediante referendum dai lavoratori della Goldoni con oltre il 97 per cento dei voti a favore. I contratti di solidarietà coinvolgono quasi la totalità dei lavoratori, 347 su 348, prevedono una riduzione media dell'orario di lavoro del 33,03 per cento per 12 mesi rinnovabili per ulteriori 12.
Prevista l'anticipazione da parte dell'azienda delle quote a carico dell'Inps e le ore di riduzione dell'orario di lavoro non incidono negativamente sul salario aziendale".

La Fiom Cgil e la Rsu, conclude il comunicato, "esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto e ribadiscono l’urgenza di una riforma degli ammortizzatori sociali, che preveda il raddoppio della cigo da 52 a 104 settimane, il ritorno al massimale dell’80 per cento e l’estensione degli ammortizzatori sociali a tutti i lavoratori, compresi i
precari e quelli che finora ne sono esclusi".