"Avremmo gradito che l’esigenza alla base del costituendo comitato 'Donna - famiglia - lavoro' presieduta del presidente Formigoni, quella di conciliare lavoro retribuito e lavoro di cura, tema sicuramente importante per le donne lombarde, fosse stata affrontata in tempi non sospetti e non a tre giorni dalle elezioni regionali". E' quanto afferma in una nota la Cgil Lombardia, dopo aver appreso dalla stampa l'annuncio della costituzione del Comitato.

"La tempistica
- afferma il sindacato - ci fa supporre che si tratti dell’ennesima iniziativa di carattere elettorale che mortifica le giuste richieste di servizi e di riconoscimento. Ricordiamo che solo il 9 marzo 2010 era stato sottoscritto tra Consigliera di parità e Organizzazioni Sindacali (tutte), un protocollo d’intesa sugli stessi temi, che contiene tra l’altro l’obiettivo di individuare risorse pubbliche a sostegno delle politiche di genere".

"La Cgil Lombardia - si legge ancora nella nota - è impegnata, subito dopo le elezioni regionali, a rivendicare l’applicazione dell’accordo attraverso azioni concrete e visibili, nonché il reperimento delle risorse necessarie".