“A un anno di distanza dall’incontro precedente, il Governo non ha saputo presentare nessuna ipotesi credibile per il rilancio dei Nuovi Cantieri Apuania.” Lo ha detto Sandro Bianchi, coordinatore nazionale della cantieristica navale per la Fiom-Cgil, al termine di un incontro che ha avuto luogo oggi pomeriggio, a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico. L’incontro si è svolto alla presenza del capo della segreteria tecnica del Ministro Scajola, dott. Nardone, dell’Amministratore delegato di Invitalia, dott. Arcuri, e dei rappresentanti delle Istituzioni locali.

“Invitalia, l’azionista di Nca, sembra attendere  ̶  ha proseguito Bianchi  ̶  che la soluzione venga dal mercato. Noi abbiamo chiesto che il Governo decida di far entrare Nca in Fintecna per garantire un assetto societario stabile al cantiere navale di Marina di Carrara. Qualsiasi altra decisione sarebbe irresponsabile da parte di un Governo che ha giudicato strategica la cantieristica navale e che, di conseguenza, ha deciso di ricapitalizzare Fincantieri.”

“Abbiamo chiesto inoltre – ha concluso Bianchi - che il Governo favorisca una soluzione positiva, a prezzi industriali, delle trattative in corso con gli armatori per l’acquisizione di nuove commesse. Il Governo si è riservato di darci una risposta a settembre.”