Cambio ai vertici delle Ferrovie dello Stato a venti giorni dalla tragedia di Viareggio. Emilio Maestrini, responsabile della "Direzione ingegneria, sicurezza e qualità di sistema", è stato rimosso dal suo incarico e sostituito con Donato Carillo, stretto collaboratore dell'amministratore delegato Mauro Moretti. Ne ha dato notizia oggi il quotidiano La Repubblica.

Ma secondo Trenitalia, l'avvicendamento
del responsabile non ha alcun nesso con l'incidente alla stazione di Viareggio di venti giorni fa. "La società smentisce categoricamente che ciò sia in qualche modo legato all'incidente di Viareggio", si legge in una nota di Trenitalia.

Trenitalia comunica inoltre che Maestrini è stato destinato ad un nuovo incarico alle dirette dipendenze dell'amministratore delegato" e avrà "il compito di valutare le nuove opportunità a livello mondiale in un mercato ferroviario che si va sempre più internazionalizzando e di coordinare gli aspetti legati alla ricerca e allo sviluppo tecnologico".

"Come l'azienda ha più volte affermato - conclude la nota - il carro oggetto dell'incidente non era di proprietà di Trenitalia, ma della societa' Gatx che era incaricata per contratto della sua revisione e manutenzione".