Per partecipare al Forum è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo redazione@larivistadellepolitichesociali.it. Nella mail vanno indicati nome, cognome, struttura d’appartenenza, i panel a cui si intende partecipare

RPS organizza la quarta edizione del suo Forum, appuntamento annuale di riflessione e confronto sul welfare. Durante l’incontro verrà presentata e discussa la più recente produzione della rivista, con il contributo di autorevoli studiosi italiani ed europei. Tra i temi affrontati quest’anno, la nuova stratificazione sociale dovuta al consolidarsi  dell’instabilità occupazionale e alla globalizzazione economica e finanziaria; il ruolo assegnato al merito nell’accesso agli impieghi e nello sviluppo delle carriere; i processi di ridisegno dello spazio istituzionale e i ruoli dei poteri sovra e sub-nazionali.

La discussione si articolerà in tre panel. Il primo, dedicato al tema della ristratificazione sociale, coinvolgerà Colin Crouch, Enzo Mingione, Agostino Megale e Andrea Brandolini. Il secondo panel sarà invece focalizzato su merito, disuguaglianze e mobilità sociale; ne discuteranno Elena Granaglia, Maurizio Franzini, Riccardo Terzi e Laura Pennacchi. Infine, il terzo panel sarà incentrato sulla questione del rapporto tra l’Europa e le regioni, e tra federalismo ed equità territoriale; alla discussione prenderanno parte Michael Keating, Yuri Kazepov, Raffaele Minelli e Ugo Ascoli.

Ciascuno dei tre panel ruoterà attorno a una lecture tematica. Colin Crouch - professore di Governance e gestione pubblica alla Warwick Business School dell’Università di Warwick e autore di  Postdemocrazia (2005) - affronterà il problema dell’insicurezza e del rischio sociale e di come, al venir meno del ruolo delle politiche di stampo keynesiano, questo sia stato scaricato dalle imprese sulle persone attraverso l’ormai ben nota possibilità di indebitamento crescente. La presentazione illustrerà come la crisi del sistema finanziario e le politiche sociali e del mercato del lavoro siano in effetti due facce della stessa medaglia.  Elena Granaglia  -  professore di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre - sosterrà su basi teoriche ed empiriche che se la promozione della meritocrazia è oggi uno degli obiettivi più invocati dal sentire comune, per evitare una legittimazione degli effetti del caso, il merito dovrebbe avere un ruolo minore di quanto, almeno a parole, gli viene riconosciuto. Se è inoltre condivisibile che il merito possa rappresentare l’elemento cruciale ai fini dell’accesso alle carriere e un titolo valido per remunerazioni differenziate, ciò dovrebbe avvenire solo una volta assicurata una solida base di eguaglianza distributiva. Infine, Michael Keating -  professore di Scienze politiche e sociali presso l’Istituto Universitario Europeo e di Politica scozzese presso l’Università di Aberdeen - spiegherà come il regionalismo sia tornato alla ribalta in un momento in cui sta cambiando il significato politico, economico, culturale e sociale di spazio. Il «nuovo regionalismo» è il prodotto di questa scomposizione e ricomposizione della cornice territoriale della vita pubblica in conseguenza dei mutamenti che riguardano lo Stato, il mercato e il contesto internazionale. Oggi il regionalismo, al pari dello Stato-nazione, deve essere inserito nel contesto del mercato internazionale e dell’Unione europea.


PROGRAMMA

Mercoledì 19 novembre

9.00 Registrazione partecipanti

9.30 Introduzione al Forum - Maria Luisa Mirabile, Direttore di RPS
10.00 Comunicazione. La Cgil e il welfare - Morena Piccinini, Segretaria confederale della Cgil

10.30/13.30 Ristratificazione sociale. Verso una nuova agenda di ricerca 
10.30 Introduce e coordina - Enzo Mingione, Università degli studi di Milano – Bicocca
10.50 Lecture - Colin Crouch, University of Warwick
11.40 Coffee break
12.00 Discussione - Agostino Megale, Segretario confederale della Cgil, Andrea Brandolini, Banca d’Italia
12.40 Interventi
13.30 Pausa pranzo

14.30/17.00 Merito, disuguaglianze e mobilità sociale
14.30 Introduce e coordina - Maurizio Franzini, Sapienza Università di Roma
14.50 Lecture - Elena Granaglia, Università della Calabria
15.40 Discussione - Riccardo Terzi, Segreteria dello Spi nazionale, Laura Pennacchi, Fondazione Basso
16.20 Interventi

Giovedì 20 novembre

10.00/13.00 L’Europa e le regioni. Federalismo ed equità territoriale
10.00 Introduce e coordina - Yuri Kazepov, Università degli studi di Urbino Carlo Bo
10.20 Lecture - Michael Keating, European University Institute
11.10 Coffee break
11.30 Discussione - Raffaele Minelli, Presidente dell’Inca nazionale, Ugo Ascoli, Assessore Regione Marche
12.10 Interventi
LA RIVISTA
Nata nel 2004, la Rivista delle politiche sociali è un trimestrale monografico edito da Ediesse che affronta in ogni suo numero temi e problemi cruciali per il welfare e la qualità degli assetti sociali. Basata su forti premesse di rigore scientifico, uno dei suoi obiettivi principali è di contribuire allo scambio fra ricerca sociologica, economica, politologica e decisionalità politica e sindacale. Ogni anno nel mese di novembre la Rivista organizza un’edizione del suo Forum: un appuntamento di analisi e confronto fra studiosi, esperti, sindacalisti, policy makers e operatori sociali che si ritiene particolarmente utile per il confronto fra esperienze e per lo sviluppo di competenze integrate.