I protagonisti di questa storia contemporanea potremmo chiamarli Arturo ed Elide, perché la loro vicenda ricorda molto quella dei due operai narrati da Calvino, nel bellissimo racconto del 1958, "L'avventura di due sposi".  Nella finzione, lui fa il turno di notte, lei quello di giorno. S’incrociano solo per pochi minuti, la mattina presto e la sera tardi, dandosi il cambio nel letto matrimoniale. Nella realtà, moglie e marito sono rimasti senza alcun tipo di supporto familiare o sociale, quando è scoppiata la pandemia. Grazie all'intervento della Cgil, sono riusciti a farsi concedere dalla direzione della fabbrica di poter incastrare i rispettivi turni, per riuscire a prendersi cura dei due bambini, una di tre anni e uno di sei. Si incrociano in cucina nei rispettivi cambi di turno, ma solo il sabato stanno davvero insieme. La nostra Elide è una mamma lavoratrice come tante, che si sono spesso trovate di fronte al ricatto maternità o lavoro. Alcune sono riuscite, con fatica, a tenere tutto insieme. Ma non sono poche quelle che, dopo il primo figlio, hanno rinunciato alla carriera o si sono dimesse, come dimostrano gli ultimi dati relativi all'ultimo anno (37 mila secondo l'Ispettorato del lavoro). 

La testimonianza è stata raccolta da Maria Iennaco, segretaria della Camera del Lavoro di Alessandria, dove è stato aperto lo sportello "Lavoratrice chiama", per offrire alle donne un supporto concreto, di fronte alle lacune di un sistema che non riesce ancora a salvaguardare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. 

Leggi anche

Brevi

Lavoratrice chiama. Il nuovo sportello della Cgil provinciale

Raggiungibile al 3455967016, anche tramite whatsapp, o all’indirizzo mail lavoratricechiama@cgil.al.it. Per offrire alle donne soluzioni che salvaguardino il difficile equilibrio tra lavoro e vita privata. 

Leggi anche

Italia

Le solite a pagare

Sono le donne a subire il maggior peso della crisi innescata dalla pandemia. Schiacciate dalla difficile conciliazione tra smart working e lavoro di cura, in Piemonte sono in tante a non trovare altra soluzione che le dimissioni volontarie
Le solite a pagare
Le solite a pagare