In data odierna, venerdì 4 ottobre, alle 12, presso il Comune di Guidonia Montecelio, le sigle dei pensionati di Spi Cgil Rieti Roma, Fnp Cisl Roma Capitale Rieti e Uilp ILP hanno firmato l’accordo per un lavoro comune sulle problematiche degli anziani.

L’intesa è stata sottoscritta nella consapevolezza che gli ultra sessantacinquenni rappresentano il 13,4% della popolazione residente (circa 90 mila). "Gli anziani sono una risorsa per tutta la comunità, senza i quali verrebbe meno il sostegno alle generazioni più giovani. Il confronto si articola su tre specifici tavoli e macro-aree: a) politiche sociali e territoriali per gli anziani; b) politiche per l’invecchiamento attivo; c) le questioni di genere e i problemi delle donne anziane", sostengono i sindacati.

L’accordo prevede anche la consultazione sulle risorse da determinare nei bilanci per le politiche sociali riferite agli anziani, una diversa politica fiscale e tariffaria, il recupero di risorse dalla lotta all’evasione fiscale da destinare ai servizi. Il primo atto concreto di questa collaborazione è la partecipazione dei sindacati dei pensionati alla festa terza età, che si terrà il 5-6 ottobre.