“Tutti i nostri volontari e le nostre sedi sono pronte ad ascoltare chi ha bisogno di aiuto, l’Auser non chiude per ferie. Lanciamo un appello per dedicare qualche ora della settimana al volontariato. Basta poco per dare serenità a un anziano solo, una telefonata per chiedere come sta, una visita a casa per scambiare quattro chiacchiere, una passeggiata da fare insieme. Ecco perché ci appelliamo alle persone di ogni età per dedicare un po’ di tempo ed essere al nostro fianco in questo periodo dell’anno, tanto difficile e faticoso per gli anziani soli e le persone più fragili”. Così il presidente nazionale Auser, Enzo Costa.

Con l’arrivo della nuova temutissima ondata di caldo da ‘bollino rosso’, l’Auser con la sua rete di sedi in tutta Italia è pronta ad aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli: aiuto a domicilio, consegna spesa e pasti, monitoraggio degli anziani fragili, sedi aperte climatizzate, attività di socializzazione e intrattenimento. Inoltre, con i suoi volontari e il numero verde del Filo d’argento 800-995988, l'Auser lavora a pieno ritmo nei programmi di ‘Emergenza estate’, che i Comuni hanno messo a punto con la rete del volontariato.

Sul sito www.auser.it nella sezione speciale ‘Aperti per ferie’, si può consultare l’elenco in ordine alfabetico e costantemente aggiornato delle iniziative di ‘Emergenza estate’, messe a punto dai Comuni in collaborazione con il volontariato per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati agli effetti del caldo e della solitudine. Infine, è possibile scaricare e sfogliare “Aperti per ferie. Auser resta sempre con te”, una guida all’emergenza estate di facile consultazione che raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare la stagione calda, sicuri e sereni: si rivolge agli anziani e spiega cosa è un eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce indicazioni pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo e l’elenco dei numeri di emergenza da contattare in caso di bisogno. Le persone che desiderano donare qualche ora del loro tempo al volontariato si possono mettere in contatto con il numero verde nazionale del Filo d’Argento 800-995988: la loro richiesta verrà subito istradata alla sede Auser più vicina.