"Si è tenuto il 18 maggio 2023 il coordinamento nazionale dei delegati Rsu e delle strutture territoriali Fiom Cgil del gruppo Arvedi. Il coordinamento si è reso necessario per affrontare la situazione di novità intervenuta nel gruppo dopo il ricorso agli ammortizzatori sociali in alcuni siti. I delegati e le strutture Fiom hanno condiviso analisi e informazioni relative ai carichi produttivi, alla situazione occupazionale, al ricorso o meno alla cassa integrazione, oltre che alle prospettive dei prossimi mesi". Lo dichiara in una nota Roberto D'Andrea, coordinatore nazionale del gruppo Arvedi per la Fiom.

Inoltre, il coordinamento ha espresso il proprio sostegno alla vertenza dei lavoratori della Tct di Terni, dopo l'apertura della procedura di licenziamento collettivo che vede coinvolti 51 lavoratori. La Tct si occupa del taglio finale e della commercializzazione dei tubi per conto del tubificio dell'Acciai speciali Terni (Ast). Il coordinamento auspica la ricollocazione di tutti i lavoratori della Tct, diretti e somministrati, attraverso l'annunciata disponibilità della proprietà del gruppo a esercitare la responsabilità sociale.

Il coordinamento si è aggiornato al mese di luglio per la verifica dello stato del confronto nei singoli siti e per discutere dei contenuti della contrattazione, delle prospettive industriali e delle ricadute sui lavoratori, anche in ragione di una congiuntura in cui il rallentamento della domanda di acciaio sembra continuare a investire tutto il settore", conclude il dirigente sindacale.