Fumata bianca. Un grande passo avanti per le lavoratrici e i lavoratori dell’appalto musei e biblioteche del Comune di Milano, grazie anche all'impegno della Filcams Cgil del territorio.

"Abbiamo sottoscritto - scrive il sindacato della Cgil che difende la categoria - un importante accordo per questi addetti che, fino a oggi, hanno percepito stipendi inaccettabili di 4 euro l'ora. L’accordo prevede il riconoscimento di una una tantum di 363 euro lordi (full time equivalent) per i mesi di aprile e maggio (durata dell’ennesimo periodo di proroga previsto) per tutti i lavoratori dell’appalto, compresi i contratti intermittenti. In aggiunta verrà erogato un ticket di 2.60 euro netti per ogni giorno di presenza".

"È un grande risultato - scrive la Filcams Cgil di Milano - che abbiamo ottenuto grazie alla partecipazione e alla mobilitazione dei lavoratori, ma è solo un punto di partenza. L’attenzione infatti rimane alta sul prossimo appalto che dovrà prevedere per lavoratrici e lavoratori i corretti trattamenti e retribuzioni, quelli del contratto collettivo nazionale di lavoro di Federculture, che da tempo rivendichiamo".